Croccanti e gustosi, in un equilibrio perfetto tra la pasta che si sbriciola sotto i denti e lo spiccato sapore del ripieno: i tortelli di zucca al bbq con salsa di pecorino.
Un piatto agrodolce e ricco dagli ingredienti sontuosi, come gli amaretti e il parmigiano, che danno il tipico gusto dolce al ripieno racchiuso in una sfoglia di pasta all’uovo.
Difficoltà: non troppo difficile
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
1. Servendovi di una spianatoia, mettete la farina a fontana con in mezzo le uova e l’acqua. Infarinate le mani e lavorate l’impasto per circa 10 minuti fino a quando sarà diventato liscio e omogeneo.
2. Con l’aiuto del mattarello stendete 2 sfoglie sottili che ritaglierete in modo da ottenere dei quadrati di 5 cm per lato.
3. Accendete a fate preriscaldare la griglia di cottura del vostro Barbecue. Una volta a temperatura, fate cuocere il pezzo di zucca direttamente sulla griglia.
4. La cottura, a calore medio, avrà la durata di circa trenta minuti. La zucca ne risulterà intenerita.
5. Aiutandovi con un recipiente, mescolate la polpa della zucca con il parmigiano, gli amaretti, il sale ed il pepe.
6. Riempite i quadrati di pasta il ripieno appena ottenuto e richiudeteli in modo da formare 12 bei tortelli.
7. Fate sciogliere il pecorino grattugiato in un tegamino, accompagnandolo con del latte caldo. Attendete fino a quando il tutto non risulterà sciolto e cremoso.
8. Spennellate i tortelli con dell’olio extra vergine d’oliva e appoggiateli sulla griglia ancora calda del Barbecue, girandoli una volta sola.
9. Dopo 7 minuti circa la pasta diventerà più chiara e la cottura potrà dirsi ultimata.
10. Impiattate i tortelli, accompagnate con la salsa di pecorina e… buon appetito!!!