Un dessert perfetto per completare una cena estiva! L’ananas è il frutto dalle caratteristiche perfette per essere grigliato, essendo abbastanza consistente da resistere al calore senza disgregarsi durante la cottura.
La griglia agisce meravigliosamente sulla frutta dal momento che ne caramellizza gli zuccheri e intensifica il sapore.
L’ananas, frutto tropicale dalle proprietà diuretiche, antiossidanti, digestive, antinfiammatorie, antitumorali, dimagranti e depurative, è anche ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti utili alla salute dell’organismo.
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
1. Come primo passo, occupatevi di preparare il caramello all’arancia. Versate 2 cucchiai di acqua fredda in un tegamino, aggiungete lo zucchero granulato e la scorza di arancia.
2. Scaldate il contenuto del tegamino, a fuoco lento, fino a quando lo zucchero non si sciolga.
3. Portate a bollore e cuocete per 5 minuti circa fino a formare un caramello dorato. Togliete dal fuoco e aggiungete il succo d’arancia e la panna, quindi rimettete il tegamino sul fuoco e cuocete dolcemente, mescolando, fino a quando il composto diventa liscio. Togliete dal fuoco e tenete da parte al caldo.
4. Strofinate i grani di pepe su entrambi i lati di ogni fetta di ananas e spolverate solo un lato di ogni fetta con lo zucchero.
5. Preriscaldate la griglia di cottura del vostro Barbecue. Una volta calda, adagiateci su le fette di ananas con il lato zuccherato rivolto verso il basso.
6. Grigliate, a cottura diretta e a calore medio, per circa 8 minuti o fino a quando le fette d’ananas si siano leggermente scurite, rigirandole di tanto in tanto.
7. Adagiate le fette d’ananas grigliato su un piatto da portata, cospargetele di caramello all’arancia caldo e … gustatevi questo dolcissimo dessert!