Campingaz, marchio storico di barbecue a livello internazionale, quest’anno ha introdotto due barbecue top di gamma.
Denominati Master Series, entrando nel segmento di prodotti di fascia medio-alta. Ma hanno fatto un buon lavoro? Scopriamolo insieme esaminando il top di gamma Master 4 SBS. Certo alla Campingaz non mancano risorse e mezzi per costruire barbecue di fascia medio-alta o alta, e il Master 4 SBS ne è la dimostrazione. Acciao inox e lamiere più spesse contraddistinguono questa serie rispetto agli altri barbecue della stessa marca, entrando di prepotenza in una fascia di prezzo già molto affollata. Dal canto suo Il Master 4 SBS ha parecchie cartucce da sparare e strizza l’occhio a chi cerca sostanza e praticità uniti ad un’ampia superficie di cottura.
Campingaz SBS – Searing Boost Station per bistecche perfette
- Il sistema SBS (solo su modello Master 4 SBS) permette di grigliare le bistecche con un risultato veramente ottimale: un bruciatore posto tra gli altri due permette di riscaldare ottimamente la griglia di cottura assicurando un risultato perfetto anche con carni difficili tipo fiorentine o tagliate.
- L’ampia superficie di cottura (78 x 45 cm) è suddivisa in due parti: una griglia in ghisa con foro centrale denominato Culinary modular System e l’altra metà da una piastra in ghisa reversibile, liscia da una lato e rigata dall’altro. Questa superficie è adatta per 14-16 coperti, mentre le dimensioni di ingombro sono: altezza 120 x larghezza 160 x profondità 60 cm.
- Sotto la griglia troviamo 3 barre per la protezione dei bruciatori in acciaio smaltato. I due bruciatori posti sotto la piastra non hanno la protezione di serie.
- Sopra la griglia principale troviamo una seconda griglia in acciaio smaltato, di ampie dimensioni, per tenere in caldo quello che hai cucinato o per scaldare cibi tipo bruschette o peperoni.
Pulizia facilissima grazie al sistema Campingaz IstaClean System
- Come su gli altri barbecue Campingaz è possibile rimuovere tutte le parti interne del barbecue e di lavarle comodamente in lavastoviglie, su questo barbecue le lamiere sono in acciaio inox di buon spessore.
- Più in basso troviamo le due vaschette raccogli grasso in lamiera zincata, che si sfilano facilmente ai lati del barbecue.
- La potenza totale dei 5 fuochi è elevata, circa 12,4 kw, mentre il fornello laterale sviluppa 2,3 kw, abbastanza per cuocere una pastasciutta.
Molto spazio e ruote robuste!
- Aprendo le due ante frontali troviamo un ampio vano porta bombola che permette di alloggiare anche bombole da 10 Kg.
- I ripiani non sono pieghevoli ma sono robusti e permettono di caricare fino a 50 kg di peso, sul ripiano sinistro ci sono tre semplici ganci per attaccare gli attrezzi mentre si sta cucinando.
- Le ruote hanno il supporto in metallo con freno, ma sono di piccole dimensioni e risulta abbastanza difficile lo spostamento su una superficie non liscia.
- La minigonna che copre le ruote è bella a vedersi ma scomoda se dobbiamo muovere il barbecue superando qualche scalino o altro ostacolo.
Ottima cura nei particolari
- Campingaz ha lavorato molto bene nei particolari di questo barbecue andando incontro a tutte le richieste di una clientela sempre più esigente e attenta. Noi italiani in particolare amiamo le forti potenze di cottura e la Searing Station è certamente qualcosa che incontra il nostro stile di cottura alla griglia.
- Il fornello laterale permette di alloggiare pentole e padelle di dimensioni contenute, come quasi tutti i barbecue in commercio. Molto intelligente il sistema di chiusura a scomparsa.
Il Culinary Modular System hai infinite possibilità di cottura
- Estraendo l’anello interno della griglia di cottura in ghisa puoi aggiungere 5 inserti molto utili, vediamoli insieme:
- Supporto per pollo: perfetto per cucinare il pollo alla birra, una classica ricetta americana che ti consiglio vivamente di provare
- Wok: se sei amante della cucina orientale puoi inserire il wok dedicato e preparare piatti veramente unici
- Pietra per pizza: perfetta per cucinare la pizza in pochissimi minuti, di solito 5-6 minuti sono più che sufficienti per un risultato come in pizzeria
- Paella: risotti, peperonate e tantissimi altri piatti con un accessorio assolutamente da avere (in foto).
- Cesto per carbonella: vuoi trasformare il barbecue a gas in un barbecue a carbone? Questo cesto ti permette di cucinare alla griglia usando la carbonella sul barbecue a gas.
Punti forti
- Uso di acciaio e di materiali di qualità
- Sistema di cottura SBS molto utile e performante
- Piastra in ghisa di serie
- Bombola interna di grandi dimensioni
- Ottima superficie di cottura
- Sistema di pulizia facile e veloce
Punti deboli
- Le ruote piccole e la gonna di copertura rendono difficile lo spostamento del barbecue su terreni sconnessi
- Avrei preferito i ripiani robusti ma allo stesso tempo pieghevoli
- Sotto i ripiani si vede qualche filo di troppo, e basterebbe davvero poco per nasconderlo
Il nostro giudizio:
Design |
|
Usabilità |
|
Qualità dei materiali |
|
Accessoriamento |
|
Rapporto qualità prezzo |
|
Media
|
In sintesi
A me piacciono molto le aziende che si mettono in gioco proponendo prodotti che vanno al di fuori del loro raggio di lavoro, e la Campingaz ha iniziato la scalata della fascia di prodotti medio alti proponendo un barbecue ben fatto e curato nei particolari.
La pulizia è sicuramente il punto forte di questo prodotto e Campingaz è l’unica che permette di staccare tutta la vasca di cottura e riporla in lavastoviglie, veramente una grande comodità.
La scelta della mezza griglia e mezza piastra forse a molti non piace, comunque è disponibile l’accessorio griglia per trasformarlo in tutta griglia.
Il sistema SBS (Searing Boost Station) è assolutamente valido ed efficace per la cottura di cibi che vanno scottati tipo filetti, costate ecc.
Il coperchio in acciaio inox a doppia parete migliora le prestazioni di cottura, sopratutto in caso di vento e durante le grigliate invernali.
Interessante il sistema Culinary Modular per creare una vera e propria cucina all’aperto e non fermarsi solo alla grigliata.
In definitiva un barbecue che mi è piaciuto, anche se con piccoli difetti di gioventù, in tutti i casi riesce a soddisfare le esigenze degli appassionati e di chi ha una famiglia numerosa o molti amici da accontentare. Ben fatto Campingaz!