Ultimo arrivato della famosa casa canadese Napoleon , il barbecue a gas ROGUE R425SIB riunisce semplicità costruttiva e funzionalità in un design pulito e moderno. Caratteristiche di un vero cavallo di razza.
Acciaio inox di altissima qualità!
- Appena apri la cappa forno risalta subito agli occhi la pesante griglia in acciaio inox da 7 mm di forma leggermente ondulata. Il peso è notevole e sicuramente offre una cottura della carne molto buona, garantendo le classiche righe di grigliatura.
- L’ampia superficie di cottura (60 x 45 cm) è sufficiente per 8/10 coperti e assicura una temperatura omogenea in tutta la sua superficie mentre le dimensioni di ingombro sono: altezza 122 x larghezza 130 x profondità 64 cm.
- Sotto la griglia i diffusori di calore in acciaio inox di grosso spessore proteggono i bruciatori dal grasso di cottura e favoriscono l’evaporazione dei liquidi garantendo l’effetto grigliata.
- Se i tuoi amici poi ritardano troppo nessun problema: grazie alla griglia di cottura superiore puoi lasciare il cibo al caldo e consumarlo successivamente.
- A sinistra sul ripiano laterale è inserito un fornello a infrarossi a gas che può raggiungere la temperatura alla griglia di 600° C in un solo minuto. Questo tipo di bruciatore, oltre a scaldare pentole e padelle come i tradizionali fornelli, permette di grigliare carni e pesci come ad esempio fiorentine e tranci di salmone garantendo un risultato perfetto.
Comandi semplici e funzionali!
- I tre bruciatori principali, che si regolano con le rispettive manopole poste davanti al barbecue, garantiscono un’elevata temperatura raggiungibile in pochi minuti dall’accensione.
- La manopola più piccola invece regola il fornello laterale ad infrarossi. L’accensione del fornello laterale è elettrica tramite batteria.
- Aprendo le antine frontali anch’esse in acciaio inox troviamo l’alloggio per la bombola di gas da 10 kg con riduttore di pressione già inserito e più in alto la vaschetta raccogli grasso usa e getta in alluminio.
- La potenza totale dei 4 fuochi è molto elevata, circa 15,6 kw, e questo garantisce un funzionamento del barbecue anche in pieno inverno.
Ripiani pieghevoli
- Estremamente comoda è la possibilità di piegare entrambi i ripiani laterali, così chi ha problemi di spazio o vuole riporre il barbecue in garage a fine stagione può tranquillamente farlo senza dover rinunciare allo spazio (ma credimi, non smetterai più di usarlo!).
- Sul lato opposto del fornello il fianco presenta una tasca laterale dove riporre eventuali attrezzi o detergenti per la pulizia del barbecue, molto comoda per avere tutto sotto mano.
I particolari fanno la differenza!
- Napoleon è un marchio di qualità e questo si nota anche dai piccoli particolari, come ad esempio il termometro posto sulla cappa forno molto accurato e preciso. Dietro il ripiano del fornello si può notare il gancio di sicurezza per sbloccare il ripiano e la piccola vaschetta raccogli grasso per il fornello.
Punti forti
- Elevata qualità dei materiali
- Possibilità di abbassare entrambi i ripiani laterali
- Griglia in acciaio inox di elevato spessore
- Bruciatore laterale a infrarossi per grigliare
- Cappaforno con doppia lamiera isolante
- Dimensioni compatte
Punti deboli
- Costo un pò elevato ma in linea con la qualità dei materiali usati
- Ci sarebbe stato molto bene il bruciatore posteriore a infrarossi per cucinare al girarrosto
- Accensione dei bruciatori principali integrata sulla manopola
Il nostro giudizio:
Design |
|
Usabilità |
|
Qualità dei materiali |
|
Accessoriamento |
|
Rapporto qualità prezzo |
|
Media
|
In sintesi
A me è piaciuto veramente molto questo nuovo barbecue Napoleon, essenziale nel design che è stato ripreso dai fratelli maggiori della serie Prestige.
La potenza dei bruciatori è notevole e permette di usarlo sia in estate che in pieno inverno senza nessun calo di prestazioni, inoltre il fornello laterale a infrarossi è veramente qualcosa di fantastico per cucinare alla perfezione i tuoi filetti di carne o di pesce.
Due ripiani pieghevoli sono una gran bella comodità sopratutto se hai problemi di spazio e non vuoi rinunciare alla qualità di un prodotto made in Canada.
Non mi piace la plastica sui ripiani laterali e avrei preferito una fusione di alluminio più resistente e di lunga durata, ma non si può avere tutto!
Avrei anche preferito l’accensione elettronica su tutti i bruciatori e non solo sul fornello laterale, comunque il comando di accensione funziona molto bene e il bruciatore si accende al primo colpo.
Sicuramente è un barbecue da prendere in seria considerazione se stai cercando un prodotto su una fascia di prezzo media, adatto a 8/10 persone e di qualità decisamente elevata.
Barbecue a gas