Un condimento dal sapore deciso e ad alto contenuto proteico: il ragù di fegatini! Preparatevi a condire la pasta come poche volte avete fatto…
Nonostante la base di questo piatto sia composta da una materia prima poverissima, il risultato finale è strepitoso! La cottura lenta e a basse temperature, abbinata all’uso del wok che riesce a immagazzinare calore per poi restituirlo in modo uniforme su tutta la superficie di cottura, è la chiave per il risultato perfetto.
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
1 bicchiere di vino rosso
Sale
Pepe
PREPARAZIONE
1. Lavate le verdure sotto acqua corrente, quindi asciugatele con carta assorbente, pelatele e tritatele finemente.
2. Usando un coltello, tagliate i fegatini di pollo riducendoli a carne macinata. Per questa operazione, è meglio evitare di usare il robot da cucina per non creare una poltiglia appiccicosa.
3. Predisponete il Barbecue per la cottura diretta e posizionate la griglia gourmet. Una volta a temperatura, posizionate il wok sulla griglia e attendete che si riscaldi.
4. Versate dell’olio extravergine d’oliva nel wok, quindi aggiungete le verdure tritate per il soffritto. Non appena questo avrà assunto un colore dorato, aggiungete i fegatini tritati e rosolate per bene.
5. Attendete fino a che la carne non avrà assunto un bel colorito brunito, quindi aggiungete il vino rosso e lasciate evaporare la parte alcolica.
6. Aggiungete il concentrato di pomodoro e il brodo fino a coprire il contenuto del wok.
7. Lasciate cuocere, a fuoco molto lento, per almeno tre ore. Quando l’acqua si sarà ridotta e il ragù avrà assunto una consistenza spessa e brillante, la cottura potrà dirsi conclusa.
8. Condite un piatto di pasta fumante, accompagnate con del buon vino rosso e… buon appetito!!!