Vuoi saperne di più sul barbecue Napoleon Rogue R425 SB? Scopri nel dettaglio se è il prodotto che fa per te!
Video recensione del barbecue Napoleon Rogue R425 SB
Recensione completa del barbecue Napoleon Rogue R425 SB
Ciao a tutti ragazzi, sono Mauro de Il Mondo del Barbecue di Padova, il negozio numero 1 in Italia di barbecue e cucine da esterno.
Oggi vi presento un barbecue della famosa azienda canadese Napoleon. Questo è un prodotto base della serie Rogue ed esattamente parliamo del Rogue R425 SB.
Come è fatto il Rogue R425 SB
Il modello in questione è tutto in verniciatura nera, quindi molto particolare e bello. La superficie di cottura è di 60 x 45 cm, quindi va bene per 10/12 coperti. Questo vuol dire che soddisfa tranquillamente tutte le esigenze di una famiglia media di 5/6 persone senza nessun problema.
Iniziamo dalle griglie ondulate in fusione di ghisa la cui caratteristica molto interessante è che sono reversibili. Dall’altra parte ci sono le scanalature per facilitare lo scorrimento dei grassi di cottura ma soprattutto per tenere il liquido delle marinate.
Il braciere è completamente in fusione di alluminio con diffusori in acciaio inox di spessore veramente elevato per aumentarne la durata nel tempo. Sotto vediamo la vasca raccogli grasso in acciaio inox.
I bruciatori hanno la particolarità di avere una doppia fiamma per garantire una potenza molto elevata. Abbiamo la seconda griglia di cottura che serve per tenere in caldo quello che è già cucinato oppure per cucinare carni più morbide che hanno bisogno di cotture un po’ più lunghe. Posizionando la carne sulla griglia secondaria ottengo quindi un effetto forno. La temperatura di questa griglia è visibile nel termometro sul coperchio.
Il coperchio è in lamiera smaltata a strato singolo, quindi non c’è il doppio isolamento. Il termometro ha un range molto elevato, arriva fino a 360 gradi di massima temperatura, naturalmente raggiungeremo solo i 300 gradi circa, e qualcosina in più nel periodo estivo.
Nella parte frontale ci sono le manopole dei tre bruciatori principali che regolano il calore sulla griglia principale. Un’altra manopola regola invece il fuoco del fornello laterale, che è un classico fornello in acciaio inox.
Entrambi i ripiani sono pieghevoli, il che è molto comodo per ridurre le dimensioni generali quando si deve spostare il barbecue e riporlo in qualche posto magari per il periodo invernale. Ricordo comunque che questo tipo di prodotti funzionano benissimo anche d’inverno.
Andando a vedere la parte bassa abbiamo lo spazio per una bombola fino a 10 kg e si può accedere e estrarre facilmente lo scivolo per il grasso in acciaio inox. Questo scivolo convoglia tutto il grasso in una vaschetta usa e getta comodissima da togliere e sostituire acquistando i ricambi.
Come ultima cosa vediamo che le quattro ruote sono completamente indipendenti e tutte quante con il freno per bloccare in modo sicuro il barbecue dove si vuole cucinare.
Punti forti Napoleon Rogue R425 SB
- Qualità dei materiali
- Ripiani laterali pieghevoli
- Comoda vaschetta raccogli grasso
Punti deboli Napoleon Rogue R425 SB
- Dimensione ridotta dell’area di cottura
Il nostro giudizio sul Napoleon Rogue R425 SB
Design |
|
Usabilità |
|
Qualità dei materiali |
|
Accessoriamento |
|
Rapporto qualità prezzo |
|
Media
|
Conclusioni
Abbiamo parlato di questo Napoleon Rogue R425 SB che è un barbecue di fascia media completamente nero, quindi dal carattere decisamente spiccato. Potrà piacere soprattutto a chi non ha voglia di pulire l’acciaio e a volte questo è veramente un grosso vantaggio.
Ha tanta potenza e si riesce a fare tutti i tipi di cottura che si desidera.
Consiglio di dare un’occhiata approfondita se volete stare su una fascia di prezzo più bassa perché questo è un prodotto veramente difficile da battere.