Voglia di un primo piatto d’effetto, con pochi ingredienti, ma di qualità? Gli spaghetti alla bottarga di muggine, con pomodorini e limone caramellato ti fanno assaporare gusti nuovi e cucinandoli sul tuo barbecue stupirai anche i tuoi ospiti!
Difficoltà: media
INGREDIENTI
360 g di spaghetti di buona qualità
500 g pomodorini con il loro ramo
80 g bottarga di muggine
2 spicchi d’aglio
1 limone da buccia bio
1 peperoncino fresco di media piccantezza
200 g zucchero semolato
olio evo q.b
PREPARAZIONE
- Accendi il barbecue ad elevata potenza
- Incidi i pomodorini e sbollentali per una manciata di minuti in acqua bollente salata. Togli la pelle, tagliali a metà e ponili in un colino per perdere parte del liquido.
- Affetta la scorza del limone e tuffala per qualche attimo nella stessa acqua bollente dei pomodorini, poi la scoli e la asciughi.
- Togli la pentola dell’acqua dal fuoco e metti all’interno il rametto dei pomodorini, servirà a risaltarne ulteriormente il sapore, dato che la utilizzerai per cuocere gli spaghetti!
- In un pentolino disponi lo zucchero semolato con lo stesso peso di acqua, lascialo sciogliere e unisci la scorza del limone bio ed il peperoncino. Lascia ridurre a caramello, sarà molto dolce, aromatico e decisamente potente, ecco perché è opportuno scegliere un peperoncino di media piccantezza e non oltre.
- Prepara il wok, la padella molto indicata per preparare questa pietanza sul barbecue: strofina sui suoi bordi e il suo fondo l’aglio e due foglie di limone. Mettila sul barbecue caldo.
- Versa sul wok una parte dell’acqua bollente aromatizzata e tuffaci gli spaghetti, avendo cura di girarli spesso in modo che assorbano il liquido. Unisci poi i pomodorini, aggiungendo acqua se dovesse servire.
- Taglia la bottarga a lamelle sottili. Condisci con l’olio gli spaghetti, mescola molto bene e cospargi generosamente con la bottarga (ma puoi altrimenti grattugiarla se preferisci) e chiudi con qualche filo di limone caramellato e qualche goccia di caramello al peperoncino.
Togli dal fuoco e assaggia i tuoi speciali spaghetti, buon appetito!