La Pasqua è dietro l’angolo, quindi perché non concedersi una classica ricetta di agnello proveniente dall’India? i Kebab di agnello al cumino!
Gli indiani sono dei maestri nel cucinare la carne di agnello, soprattutto grazie al sapore di spezie come cumino, coriandolo e cardamomo. I kebab di agnello al cumino sono fatti con carne macinata, il modo migliore per far amalgamare tutti i sapori. Infatti, la combinazione di aglio, agnello e cumino è fantastica, un misto dolce e aromatico che si perde nella dolcezza della carne di agnello, che risulta tanto ingentilita da poter essere mangiata anche da chi non ama molto questo tipo di carne.
COTTURA: diretta a calore medio, per circa 8 minuti
DIFFICOLTA’: facile
INGREDIENTI
PER LA PUREA DI MELANZANA
PREPARAZIONE
- Non è mai consigliato acquistare il macinato già fatto, meglio acquistare una coscia di agnello e macinarla in casa o, in alternativa, farla macinare dal macellaio di fiducia.
- Lava sotto acqua corrente gli ingredienti, quindi asciugali con carta assorbente e tritali finemente. Versali quindi man mano in un recipiente.
- Nel recipiente, mescola il macinato con i condimenti preparati in precedenza (cipolla, aglio, cumino, sale, pepe…). Impasta avendo cura di amalgamare per bene il composto.
- Disponi la carne su un tagliere e dividila in 4 strisce dandole forma arrotondata, proprio come a formarne delle salsicce. Assicurati che la carne sia compatta e priva di cavità. Infila quindi uno o due spiedi per formare un “arrosticino”.
- Copri gli spiedi e lasciali riposare in frigorifero per circa 3 ore.
- Passa alla preparazione delle melanzane. Grigliale per circa 20 minuti, girandole di tanto in tanto fino a quando ogni lato sarà carbonizzato. Rimuovine quindi la pelle ed ogni parte bruciata.
- Taglia le melanzane a pezzi e frullale fino ad ottenerne una cremosa purea. Versala quindi in una ciotola e mescolala con yogurt, aglio, succo di limone, sale e pepe.
- Prima di passare alla cottura degli spiedini, tirali fuori dal frigorifero e lasciali stemperare per una trentina di minuti. Nel frattempo, quindi, accendi il bbq e, a fuoco diretto, pulisci con cura la griglia di cottura. Ungila per evitare che la carne vi aderisca.
- Porta gli spiedini in cottura diretta per circa 4 minuti per lato. Durante gli ultimi minuti di cottura metti la purea in un pentolino, vicino agli spiedini, in modo che si riscaldi.
- Servi gli spiedini accompagnando con la purea e… buon appetito!!!