Le verdure sono un’ottima fonte di sostanze protettive antiossidanti, che rimangono efficaci anche dopo cottura alla griglia.
L’attività antiossidante dei vegetali, infatti, non subisce perdite dopo la cottura alla griglia, anzi talvolta addirittura aumenta!
E non è tutto. La ricchezza d’acqua delle verdure fa sì che, anche se grigliate, non raggiungano temperature così elevate da portare alla formazione di composti tossici o cancerogeni a livelli tali da comportare rischi alla nostra salute. Occorre soltanto evitare di carbonizzarle.
Difficoltà: super facile
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
1. Versate in una ciotola tre cucchiai di succo di limone, uno spicchio d’aglio tritato, l’olio extra vergine d’oliva, due cucchiai di salsa di soia e del pepe con quantità a piacere. Mescolate con cura.
2. Lavate tutta la verdura sotto acqua corrente fresca, quindi asciugatela con carta assorbente. Pulitela avendo cura di togliere i piccioli e i semi, come nel caso dei peperoni, e di tagliarla in spicchi, sottili ma non troppo (i pomodori potete tranquillamente tagliarli a metà). Non dobbiamo abbrustolirla, ma renderla morbida dentro e un pò croccante fuori.
3. Salate la verdura a vostro piacimento.
4. Immergete i vostri spicchi di verdura nella marinata preparata in precedenza. Lasciateli insaporire per un paio d’ore. Al termine della marinatura componete i vostri spiedini.
5. Preriscaldate la griglia di cottura del vostro barbecue. E’ importante spennellarla con dell’olio per tenerla unta ed evitare che il cibo in cottura si attacchi.
6. Disponete gli spiedini sulla griglia e cuoceteli per circa 20 minuti. Girateli per 5 o 6 volte così da far dorare tutti i lati in maniera omogenea.
7. Quando gli spiedini saranno pronti, servite in tavola. Potete accompagnarli con dell’aceto balsamico… il loro sapore vi sorprenderà!
Abbinamento suggerito: Ischia Biancolella